Cayler e Sons Cappellini

New Era è sinonimo nel mondo di cappelli sportivi. É il brand che bypassa i confini di quello che può essere un “cappello di nicchia” ed è universamente riconosciuto come il produttore dei cappelli New York Yankees e Los Angeles Dodgers anche dall’uomo della strada ma questa è solo la punta dell’iceberg. New Era non produce cappelli ma “tele da dipingere per esprimere sé stessi”.

Il brand fondato da Ehrhardt Koch a Buffalo nel 1920 parte dall’idea di creare un prodotto superiore, un cappello con uno standard di qualità altissimo proprio nel periodo della rivoluzione industriale. L’opportunità nasce dall’ascesa del baseball, il “national pastime” americano per eccellenza. Serviva un cappello che oltre a rappresentare i propri colori in campo, riparasse dai raggi del sole e rendesse giustizia a tutto l’orgoglio di appartenenza che è degli sport di squadra.

É nel 1954 che nasce l’iconico 59FIFTY, il cappello su misura che ha reso evidente il livello di eccellenza che New Era intendeva raggiungere. È grazie alla creazione di questo modello che l’attività della famiglia Koch allarga i propri limiti, espandendosi con l’imprenditorialità tipica degli americani, arrivando a fornire cappelli alla maggior parte delle squadre della Major League di Baseball.

L’accordo viene chiuso nel 1993 con l’esclusiva per New Era di fornire a tutta la MLB i cappelli 59FIFTY della collezione Authentic con i colori ufficiali delle squadre che puoi trovare nel nostro store. L’accordo con la National Football League arriverà l’anno seguente affermando l’egemonia di New Era per quanto riguarda i cappelli.

Parallelamente sviluppa anche dell’abbigliamento che incarna lo spirito dello sport visto dalla prospettiva di questo brand: funzionale, pulito e con la stessa attenzione per il dettaglio che viene applicata ai cappelli. Giubbotti, t-shirt, felpe, tute e track jacket fanno da complemento alla proposta del brand che in questo modo ha una gamma di prodotto sempre più completa.

Con l’evoluzione dello sportswear, la contaminazione con lo streetwear ed i cambiamenti veloci tipici della nostra epoca era inevitabile che New Era mettesse mano a degli altri standard di cappelli. Ecco quindi comparire gli snapback chiamati 9FIFTY, i cappelli dal fit elasticizzato 39THIRTY e gli strapback con la visiera curva e la corona tondeggiante 9FORTY.

Eccoci ritornati al concetto di partenza: se devi esprimere te stesso con il tuo cappello qui c’e’ quello che cerchi nel rispetto totale della tua individualità. Non è un caso che il claim di New Era Caps sia “Fly your own flag”.